Con Internorm ricambi l’aria senza aprire le finestre

Con Internorm ricambi l’aria senza aprire le finestre

logo internorm 1aria senza aprire le finestre

Da circa un anno Internorm ha presentato la ventilazione VMC I-tec, il dispositivo che consente di arieggiare l’ambiente interno a finestra chiusa.

Da qualche mese ha presentato una versione perfezionata dello stesso dispositivo, che ha esteso dal KF500 al KF410 e al KV440.

Sono quindi sempre più i prodotti Internorm su cui si può montare questo dispositivo, in grado di migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente abitativo, risparmiare energia e offrire più sicurezza poiché non è più necessario aprire le finestre per il ricambio dell’aria. Uno degli elementi più importanti del VMC I-Tec è l’integrazione del sistema nella finestra. Il dispositivo, infatti, è perfettamente inserito nel telaio e sparisce completamente dopo il montaggio nella parete, per una resa estetica ottimale, garantita anche dalle ridotte dimensioni delle griglie per il flusso dell’aria.
Ma la portata innovativa del sistema è soprattutto nella funzionalità in termini di risparmio energetico, che è da sempre uno degli obiettivi costanti dell’attività progettuale di Internorm. L’aeratore è dotato di uno scambiatore di calore in grado di recuperare oltre l’85% dell’energia che in una normale ventilazione andrebbe persa.
Il principio è molto semplice: se il ricambio dell’aria negli ambienti attraverso l’apertura delle finestre è uno dei momenti in cui, inevitabilmente, il calore dell’ambiente viene disperso, è necessario ricorrere a sistemi di ventilazione per arieggiare gli ambienti mantenendo le finestre chiuse. Ma anche i normali sistemi di ventilazione introducono aria fredda ed espellono aria calda, per cui disperdono calore.
Grazie invece allo scambiatore presente nel VMC I-Tec, il calore viene in larga parte trattenuto all’interno espellendo solo l’aria viziata e introducendo aria fresca. Il risultato è il recupero di oltre l’85% del calore, un risultato che influisce in modo rilevante nella capacità del serramento di risparmiare energia.
Non è da trascurare poi il vantaggio di tenere fuori dagli ambienti il polline, sempre più indesiderato nelle case, e la polvere esterna o sporco da inquinamento. Inoltre, l’anta chiusa è un’innegabile vantaggio per la sicurezza dalle intrusioni e l’isolamento acustico.

aria senza aprire le finestre1Ma vediamo ora come funziona il dispositivo. L’aeratore I-Tec IV40 è comandato a motore dotato di scambiatore di calore, nel quale l’aerazione ed il deflusso della condensa avvengono in un apposito sistema di canalizzazione all’interno del telaio, in modo invisibile e silenzioso. Vi sono quattro modi di funzionamento manuali ed uno automatico. Grazie al sensore di umidità, l’aeratore abbatte in modo completamente automatico l’eccessiva umidità dell’ambiente. Le caratteristiche lo pongono tra i dispositivi più rivoluzionari applicati ai serramenti:

  • Sistema decentralizzato per aerare all’occorrenza stanza singole, che consente la regolazione individuale della temperatura ambientale, a differenza dei sistemi centralizzati
  • Scambiatore di calore per un ottimale recupero energetico
  • Filtro antipolline (classe M5) standard
  • Sostituzione dei filtri senza attrezzi
  • Richiudibile tramite deflettori liberamente accessibili
  • Modalità antigelo gestita in automatico per proteggere dal congelamento

L’aeratore IV40 può esser integrato nei sistemi finestra Internorm in PVC e PVC/ALU KF410 e KV440 (doppia finestra con oscurante integrato), dove deve essere previsto un telaio maggiorato di soli 2 cm dal lato aeratore.
I colori disponibili per le griglie sono il bianco per i serramenti bianchi (W, EW, M916) e il cromo per tutti gli altri colori.
I dispositivo è stato progettato per una installazione particolarmente semplificata. Il carter dell’aeratore sporge per ca. 130 mm in larghezza rispetto all’esterno telaio e di 650 mm in altezza, ma non fuoriesce in profondità. E’ quindi facilmente inseribile anche in ristrutturazione o sostituzione, con opere murarie minime su un solo lato del foro finestra.
Anche la manutenzione è stata resa molto semplice e priva di controlli periodici. L’unica attività è la sostituzione dei filtri, l’accesso ai quali avviene attraverso uno sportello sigillato visibile solo ad anta della finestra aperta. Un apposito segnale avverte quando è bene procedere alla sostituzione.

aria senza aprire le finestre2Come accade anche per gli oscuranti Internorm, anche tutti gli aeratori della casa possono essere comandati con SmartWindow, l’esclusivo sistema per la gestione delle finestre, attraverso tablet o smartphone. Grazie alla comoda App SmartWindow, scaricabile su Apple Store e su Google Play, si può gestire a distanza e in modo immediato la velocità degli aeratori, cambiando l’aria poco prima di giungere a casa, oppure ad intervalli regolari e a determinati orari.
Riportiamo i principali dati tecnici sul sistema di ventilazione VMC I-Tec di Internorm.

• 4 livelli di regolazione della velocità sia in automatico che in manuale Livello di potenza Ricambio d’aria 1 9 m³/h 2 15 m³/h 3 31 m³/h 4* 39 m³/h * Il livello 4 nella pratica funzionalità turbo, funziona per 1 ora spegnendosi poi automaticamente, sostituendo senza la nostra presenza quella che dovrebbe essere la normale apertura della finestra al mattino o dopo la doccia o ancora prima di coricarsi la sera per riequilibrare la qualità dell’aria. • Max. 2 aeratori per ogni elemento • Montaggio aeratore possibile lato cerniere e maniglia Alimentazione: 230 VAC Trasformatore: 24VDC integrato nell’apparecchio.